Carta dei Comuni Custodi della Duna Mediterranea
In coerenza con i principi ispiratori della Convenzione Europea del Paesaggio e nell’ambito di una iniziativa ideata durante la celebrazione della Giornata nazionale del paesaggio il 14 marzo scorso nel Comune di Pomezia, nasce la “Carta dei Comuni Custodi della Duna Mediterranea”, un documento significativo a cui far aderire tutti i comuni delle zone costiere che hanno a cuore l’habitat dei sistemi dunali, ormai rari lungo le nostre coste.
Le amministrazioni firmatarie della Carta, fra cui anche il comune di Domus De Maria, si impegnano non solo nella tutela di un patrimonio unico e di inestimabile importanza come quello delle dune ma anche nell’educazione dei cittadini perché se ne prendano cura.
Questa Carta raccoglierà e conterrà tutti i principi e le azioni da attivare per la corretta gestione e conservazione degli ecosistemi dunali di grande valore naturalistico, paesaggistico e geo-turistico.
In territorio sardo è stata presentata lo scorso 8 settembre in un convegno dedicato alla sala Congressi del Parco Naturale di Molentargius.