Problematica e disagio nel trasporto di studenti pendolari

Pubblicato il 21 ottobre 2022 • Scuola

Cari genitori e carissimi studenti pendolari, anche quest’anno abbiamo segnalato all'Arst la grave situazione che voi studenti delle scuole secondarie siete costretti a vivere quotidianamente a causa del viaggio per andare a seguire le lezioni. Conosciamo le situazioni disagiate e quanto siete penalizzati dalla distanza e dalla pochissima frequenza di mezzi dell’azienda di trasporto regionale, aggravato ancora di più dal fatto che non esista una linea dedicata e DIRETTA da Domus de Maria a Cagliari, costringendovi a numerose ore di viaggio ogni giorno, tempo perso che potrebbe, peraltro, essere dedicato allo studio.
Per non parlare dei mezzi dedicati al rientro che sono talmente pochi e pieni da non essere in grado di accogliere tutti gli studenti. A causa di ciò ci è stato riferito che venite anche talvolta invitati dagli stessi conducenti del mezzo a “prendere il pullman successivo”. Questo comporta ulteriori e gravi ritardi nel rientro al proprio domicilio e alla pianificazione delle proprie giornate.

Abbiamo rinnovato, ancora una volta, la  richiesta di individuare una linea dedicata agli studenti di Domus de Maria che sia diretta e che rispetti gli orari di entrata ed uscita delle varie sedi scolastiche per venire il più possibile incontro ai diversi studenti che frequentano i vari istituti della città di Cagliari.

Abbiamo anche proposto eventualmente di “allungare” le linee dedicate agli studenti fino a Pula con partenza alle ore 13.30 / 13.40 da piazza Matteotti, fino a Chia e Domus de Maria.
Insieme agli altri sindaci dei comuni limitrofi ci siamo impegnati fin da subito per la risoluzione di tale gravoso problema che riguarda tutti voi studenti.

Ci auguriamo vivamente che l’azienda regionale dei trasporti ci venga incontro trovando soluzioni il più possibile condivisibili.

COMUNICAZIONI ARST e regione 2022.2023

Allegato formato pdf