22/05 Giornata mondiale delle biodiversità
Pubblicato il 13 marzo 2023 • CEAS - Acqua Durci
Il 22 maggio del 1992 è stata firmata a Rio de Janeiro in Brasile la Convenzione per la Biodiversità e l’ONU per commemorarla ha istituito la Giornata Mondiale per la Biodiversità con lo scopo di accrescere la sensibilizzazione e la consapevolezza dei problemi a essa legata.
La Convenzione ha lo scopo di incoraggiare tutte quelle azioni che porteranno ad un futuro più sostenibile, e riguarda qualsiasi campo: da quello scientifico e delle biotecnologie a quello della politica, dell’agricoltura, della cultura e dell’educazione.
Il territorio del Comune di Domus de Maria rappresenta un’eccellenza di biodiversità sia per la flora che per la fauna marina e terrestre. Da segnalare sono i numerosi fenicotteri che nel mese di giugno hanno scelto lo stagno di Spartivento per la nidificazione o le tartarughe marine (Caretta caretta) che da diversi anni in estate depongono le loro uova nel litorale di Chia, o ancora specie vegetali come la Posidonia che svolgono un ruolo fondamentale nella preservazione delle coste e come indicatori della qualità delle acque. Queste sono solo tre fra le centinaia di specie che arricchiscono la biodiversità dell’area e la rendono unica e importante da tutelare non solo per preservare il corretto equilibrio ambientale ma anche perché da essa dipendono i diritti alla vita, sicurezza, salubrità, cibo, cultura e al lavoro.