AGGIORNAMENTO SITUAZIONE COVID-19, 23 GENNAIO 2022
Carissimi concittadini,
questi giorni sono particolarmente difficili e impegnativi in quanto il propagarsi del virus COVID-19 sta mettendo a dura prova la salute, le famiglie, il lavoro, l’economia e tutto quanto riguarda la vita sociale cui eravamo abituati prima di questo periodo pandemico.
Ad oggi, i casi comunicati dall’ATS sono pari a ZERO.
I casi comunicati in via informale dai cittadini effettuati tramite tampone antigienico sono 21.
Abbiamo anche 8 persone in quarantena fiduciaria.
Si rammenta che la positività ai tamponi antigenici, qualora non venisse eseguita dall’ATS, non viene comunicata ai comuni di appartenenza. Pertanto, vi preghiamo di comunicare direttamente al Sindaco i casi di positività accertati con l’antigenico presso altre strutture o anche privatamente, affinché si possano attivare tutte le procedure, compreso il servizio di raccolta differenziata specifico per i positivi.
Mi sono giunte personalmente le preoccupazioni per la situazione che si sta creando all’interno delle scuole: ad oggi, esistono precise linee guida del Ministero che disciplinano l’apertura e la chiusura delle Scuole, nonché l’attivazione della Didattica a Distanza.
Sono a stretto contatto con la Dirigente Scolastica per monitorare i casi così da valutare quando attivare la Didattica a Distanza.
Mi preme però chiedervi di prestare la massima attenzione, di limitare i contatti con le persone e, soprattutto per quanto riguarda gli alunni delle scuole, di evitare al massimo, al di fuori degli orari delle lezioni, di incontrarsi nelle case anche solo per eseguire i compiti.
La nuova variante infatti è estremamente contagiosa, per chi non è vaccinato ancora di più, e abbiamo tutti, come comunità, la responsabilità di proteggere e mettere in sicurezza soprattutto le persone più fragili.
Stiamo valutando anche soluzioni per chi viaggia con lo Scuolabus da Chia, nonostante già da venerdì scorso venga utilizzato il mezzo più grande per garantire una maggiore sicurezza.
Vi chiedo ancora una volta di utilizzare sempre la mascherina FFP2, di igienizzarvi le mani e di mantenere sempre la distanza interpersonale.
È solo grazie e con il contributo di tutti che possiamo tutelare noi stessi e chi ci circonda.
A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale auguro una pronta guarigione alle persone positive.
Tutta l’Amministrazione Comunale è vicina alle famiglie e disponibile per qualsiasi necessità.
La Sindaca